Elenco Caratteristiche >>> Produzione MRP


Il modulo è stato progettato per gestire pianificazione, avanzamento e controllo di produzione nelle Piccole e Medie Imprese, operanti in diversi settori merceologici; dalle produzioni a catalogo a quelle su commessa (nelle varie forme engineer to order, assembly to order, make to order, purchase to order), dai processi produttivi continui, tipici ad esempio dei settori chimico o alimentare, a quelli basati su centri di lavoro, tipici dei settori meccanico, elettrico, elettromeccanico.

La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento di materiali è basata su logica M.R.P. (Material Requirements Planning). Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule) è costituito da ordini clienti, ordini clienti aperti o a programma, liste di produzione e fabbisogni da commesse, generati dal Project Management, o da un mix di essi.

La schedulazione delle attività è garantita dal colloquio bidirezionale con Microsoft Project ©, utilizzato per analizzare le attività delle risorse e per la gestione del “calendario operativo” dei vari centri di lavoro e delle attività e per ottenere il bilanciamento dei carichi.

Sono stati realizzati programmi che, tramite lettori ottici barcode, rilevano le ore lavorate sulla linea di produzione e notificano l’esecuzione di fasi di lavoro e relativo versamento a magazzino, con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”.

Uno dei punti di forza di Business è la gestione del conto lavoro attivo e passivo, con evasione delle bolle di carico anche in presenza di lavorazioni di tipo assemblativo: (n) componenti in input ed un solo articolo in output.


Prerequisiti: é necessaria la presenza del modulo

  • Distinta Base
  • Vendite/Fatturazione

Moduli richiesti in caso di specifiche esigenze:

  • Magazzino, per la gestione Inventari