Elenco Caratteristiche >>> Magazzino e Logistica


La codifica di magazzino consente di gestire magazzini numerici o, in presenza del modulo di Logistica, di ordinare le ubicazioni all’interno del magazzino su una struttura gerarchica a 5 livelli opzionali. È possibile indicare per ogni ubicazione se questa sia in grado di ospitare singoli prodotti o prodotti diversi. La movimentazione di carichi e scarichi si può pilotare tramite tabelle di configurazione che consentono di ottenere valorizzazioni di magazzino a LIFO, FIFO, Ultimo Costo Acquisto, Prezzo Medio di Carico e report per gli adempimenti del CONAI.

Si possono definire articoli con Varianti e articoli con Taglie & Colori con gestione di prodotti secondo logiche modello/colore/taglia/misura e con logiche stagionali o di campionario. Si possono inoltre gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni. In presenza di esigenze più complesse, è possibile attivare logiche di generazione del codice prodotto sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali, con opzioni, alternative, varianti, misure, grazie all’utilizzo di un configuratore basato sulle caratteristiche della Distinta Base Neutra di Business. Lo strumento di configurazione può essere richiamato anche da gestione ordini e preventivi.

La rintracciabilità è garantita da una efficiente gestione di lotti e matricole che consentono l’identificazione delle partite in ingresso ed in uscita, e di quelle di produzione, grazie anche al modulo di Ricevimento Merci della Logistica su Palmare, migliorando concretamente i processi associati alle attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture da parte dei fornitori. Il modulo garantisce l’aggiornamento delle giacenze di magazzino in tempo reale e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal Back Office. Inoltre è possibile pianificare spedizioni con operazioni di “picking” effettuate in contemporanea alle operazioni di prelievo delle merci dalle loro ubicazioni, oppure creando imballaggi virtuali che saranno progressivamente sostituiti dagli imballi reali, definiti in funzione di volume, peso e contenuto. Per effettuare in maniera semplice controlli inventariali sulle giacenze di magazzino, il modulo di Logistica dispone di una funzione che consente di preparare una o più “liste” di articoli, per verificarne l’esistenza reale a magazzino.


L’area comprende i moduli seguenti:

  • Magazzino, lotti, Matricole, Packing List
  • Configuratore di prodotto su Distinta Base Neutra
  • CONAI
  • Taglie e Colori Commerciale
  • Commesse Light
  • Logistica Extended
  • Logistica su Palmare (Ricevimento Merci, Picking, Inventario)

 

Stampa